Presentazione del libro di Ferdinando Perri

IL LIBRO è stato presentato nel corso di una  interessante iniziativa  che si è svolta il 5 novembre 2010 presso il museo cittadino di Arte Sacra alla presenza di autorità istituzionali e rappresentanti del mondo della cultura. Tra questi, il sindaco Giuseppe Gallo, il parlamentare Franco Laratta, i consiglieri regionali Salvatore Magarò, Giampaolo Chiappetta e Fausto Orsomarso, il presidente della Comunità montana del Savuto, Nino De Rose, l’assessore comunale alla Cultura, Mario Altomare, il superiore dell'ordine dei Pii Catechisti Rurali, padre Ermolao Portella, l'editore Demetrio Guzzardi e, ovviamente, l'autore. Presenti, tra gli altri, anche l'ex assessore regionale Pasqualino Perfetti e il professor Eugenio Maria Gallo. Il volume racchiude testi e documenti fotografici della Rogliano di un tempo con riferimento alla religiosità popolare, ai personaggi illustri, al mondo scolastico, ai lavori pubblici che, soprattutto nella seconda metà del Novecento, hanno modificato l’assetto urbano e infrastrutturale della città. 'Rogliano frammenti di memoria in chiaroscuro' propone immagini inedite di una comunità scomparsa, di luoghi mutati nel tempo, di tradizioni ormai dimenticate. Quasi duecento pagine di ‘memoria’ nelle quali è possibile scorgere volti familiari, momenti di vita quotidiana, feste e avvenimenti istituzionali, piccoli e grandi personaggi che per oltre un secolo hanno caratterizzato la scena politica e sociale roglianese.

Il video della manifestazione