A proposito delle segnalazioni riguardanti la copertura in eternit di fabbricati in gestione a Fdc

11/03/2019

In risposta alle segnalazioni riguardanti la copertura in eternit dei fabbricati di proprietà della Regione Calabria e dati in gestione a Ferrovie della Calabria srl, questa Amministrazione, già dal suo insediamento, ha inoltrato una serie di solleciti alla D. G. delle Ferrovie della Calabria al fine di avviare le procedure di rimozione del materiale.

Nel corso di questi anni infatti, tra l’Amministrazione Comunale ed i vertici dell'Azienda, sono intercorsi numerosi incontri per poter avviare tutte le procedure per la bonifica del sito. Tutto ciò ha portato l'Azienda a bandire una gara, trattandosi di soggetto pubblico, con tempi e procedure come da normativa vigente. La documentazione (determina di indizione della gara, bando di gara, disciplinare tecnico etc..) sui "Lavori di Manutenzione Straordinaria previsti sugli immobili di proprietà di Regione Calabria in gestione a Ferrovie della Calabria S.r.l. siti nella Stazione di Rogliano (CS) progr. km 23+232 della linea Cosenza - Catanzaro Lido CIG 7708606EE5", é facilmente reperibile sul sito dell'Azienda e se ne riporta il link https://app.albofornitori.it/alb…/albo_ferroviedellacalabria.  L'Amministrazione Comunale é da sempre attenta alle tematiche ambientali di tutto il territorio che viene monitorato costantemente attraverso il lavoro dell’assessorato e degli uffici competenti. Inoltre, grazie agli ottimi rapporti istituzionali ed alle sinergie tra i vari Enti, si possono trovare soluzioni ad eventuali problemi che vengono gestiti con la tempistica e i passaggi burocratici dettati dalle normative vigenti. Il prossimo intervento é un risultato straordinario raggiunto, proprio grazie alla sinergia con l'azienda Ferrovie della Calabria, non solo per l'Amministrazione del Comune di Rogliano ma per l'intera Città che da tempo convive con questa problematica. Nel ringraziare i cittadini attenti per la segnalazione, si ricorda che, per ulteriori chiarimenti, gli Uffici sono a completa disposizione di tutti.