Comune di Rogliano » Il Municipio on line

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

 

CARATTERE: 

carattere Medio Carattere Grande Carattere Grande



Trasparenza Amministrativa

Amministrazione Trasparente  

Albo Pretorio on line

Protezione Civile Comunale

Centrale Unica Commitenza

CuC

Comitato Unico di Garanzia

 

CuG

PISL Mobilità IM.PRE.SA. Cs

 Logo Pisl

fe

Suap

Contratto di Fiume

Calcola l'IMU per Rogliano

Calcola l'IMU

Pisl Savuto, pre Sila, Cosenza: sottoscritto il protocollo d'intesa

 

Incontro sul Pisl Comunicato stampa del 30.11.2011. Il sindaco di Rogliano, Giuseppe Gallo, ha presieduto i lavori di assemblea del partenariato pubblico per l’approvazione dell’idea progettuale del PISL sulla mobilità intercomunale, che ha visto la partecipazione di tutti i soggetti aderenti.

 

IL SINDACO di Rogliano, Giuseppe Gallo, ha presieduto i lavori di assemblea del partenariato pubblico per l’approvazione dell’idea progettuale del PISL sulla mobilità intercomunale, che ha visto la partecipazione di tutti i soggetti aderenti.

 

A conclusione dell'incontro è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa  tra i seguenti Enti:

Rogliano, Cosenza, Aprigliano, Belsito, Carpanzano, Casole Bruzio, Cellara, Comunità Montana del Savuto, Malito, Figline Vegliaturo, Grimaldi, Lappano, Mangone, Marzi, Paterno Calabro, Pedace, Piane Crati, Pietrafitta,  Rovito, Serra Pedace, San Pietro in Guarano, Santo Stefano di Rogliano, Trenta, Unione dei Casali, Unione Terre del Savuto.

 

Nel protocollo si è stabilito:

 

COMUNE CAPOFILA: Rogliano.

 

COMITATO DI COORDINAMENTO: Comuni di Rogliano, Cosenza, Aprigliano, Figline Vegliaturo, Grimaldi, Mangone, Piane Crati, Serra Pedace, Ferrovie della Calabria.

DENOMINAZIONE DEL PROGETTO: Mobilità I.M.PRE. SA. Cosenza (Mobilità InterModale Presila-Savuto-Cosenza).

 

L’Assemblea ha approvato la piattaforma progettuale che prevede un investimento di undici milioni di euro per l’elettrificazione della linea ferroviaria Rogliano-Cosenza, l’adeguamento del tracciato e la realizzazione delle aree di interscambio su Rogliano, Piano Lago e Pedace. Giuseppe Gallo ha ringraziato gli amministratori presenti, in particolare il rappresentante del Comune di Cosenza, ente che ha fatto una scelta strategica sul PISL Savuto-Presila puntando sullo sviluppo a sud della Città Capoluogo. “E’ un fatto storico – ha detto il primo cittadino - perché siamo riusciti a mettere insieme ben venticinque soggetti pubblici tra i quali, appunto, Cosenza, Ferrovie della Calabria e  i comuni di due aree importanti”. Durante la discussione sono intervenuti anche l’assessore alla Innovazione del Comune di Cosenza, Geppino De Rose, che ha salutato positivamente l’idea precisando che rispetto ad altri PISL Cosenza ha deciso di stare con il Savuto e la Presila in prospettiva della costruenda metropolitana leggera Cosenza-Rende-Unical. E il direttore generale delle Ferrovie della Calabria, Giuseppe Lo Feudo, che ha sottolineato l’impegno della sua azienda a continuare il programma di potenziamento della tratta Rogliano-Cosenza che già oggi si propone come valida alternativa al trasporto privato grazie agli investimenti effettuati negli ultimi anni. Infine, il sindaco di Mangone, Raffaele Pirillo ed il presidente della Comunità Montana, Giovanni De Rose, che hanno sottolineato la serietà con cui si sono mossi gli amministratori locali – “non per interessi dei singoli territori ma ragionando su un grande progetto di area”.

 

Per informazioni:

Via Municipio – 87054 Rogliano (Cs)
tel. 0984 961002
fax 0984 961178
info@comune.rogliano.cs.it

indietro

Comune di Rogliano (CS) Via Municipio 87054 - Tel. 0984/961001 - Fax 0984/961178 - P. IVA 00946800786

 

 

 

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.914 secondi
Powered by Asmenet Calabria