Avviso Pubblico

23/10/2014

AVVISO PUBBLICO

PREMESSO CHE:

-            - la legge 08.03.1989 n° 95 e successive modificazioni detta le norme per l’istruzione e la gestione dell’albo degli scrutatori, compreso la nomina delle persone idonee a svolgere tale funzione in occasione delle consultazioni elettorali;

-          - la Commissione Elettorale  Comunale, tra il 25° ed il 20° giorno antecedente la data delle elezioni, ai sensi della normativa vigente, procede, in pubblica adunanza, preannunziata due giorni prima con manifesto affisso all’Albo pretorio del Comune ed in altri luoghi pubblici, alla nomina degli scrutatori scegliendoli tra i nominativi compresi nell’Albo Unico degli iscritti in numero pari a quello corrispondente alla necessità di copertura delle 8 sezioni elettorali più 2 speciali;

-             - la Commissione Elettorale Comunale, inoltre, procede, alla formazione di una graduatoria di ulteriori nominativi compresi nell’Albo degli iscritti per sostituire gli scrutatori nominati che rinunciano per giustificati motivi;

PRESO ATTO:

-           - della delibera  n°61  del 17.04.2014  con la quale la Giunta Comunale esprime raccomandazione  alla   Commissione Elettorale Comunale  sui criteri da adottare ai fini della nomina degli scrutatori che dovranno svolgere la predetta funzione in occasione delle prossime consultazione elettorali europee del 25 Maggio 2014;

-            - del Verbale  n° 2 del 23.04.2014 con il quale la Commissione Elettorale Comunale ha approvato i criteri stabiliti dalla suddetta delibera;

RENDE NOTO

La Commissione Elettorale Comunale procederà alla nomina degli scrutatori tra coloro che iscritti nell’Albo delle persone idonee a svolgere  la funzione di scrutatore, faranno pervenire domanda entro e non oltre le ore 12.00 del 31 Ottobre 2014 all’Ufficio Elettorale del Comune di Rogliano dichiarando:

Ø  di essere iscritto nell’Albo degli Scrutatori del Comune di Rogliano;

Ø  di non aver svolto la funzione di scrutatore nelle ultime consultazioni;

Ø  di essere disoccupato/inoccupato e di non essere percettori di alcun reddito individuale.

Ø  di essere residente nel comune di Rogliano.

Le autocertificazioni saranno oggetto di verifica da parte dell’ufficio.

Per la nomina delle persone idonee a svolgere la funzioni di scrutatore si procederà mediante sorteggio fra le domande pervenute con con preferenza della persona di età più giovane nel caso di più sorteggiati dello stesso nucleo familiare. saranno escluse coloro che hanno svolto la funzione di scrutatore nelle ultime consultazioni.

Sarà, inoltre, predisposto, sempre mediante sorteggio, un ulteriore elenco, da cui si attingerà per le sostituzioni di eventuali rinunciatari.

Ove il numero delle domande risultasse insufficiente alla formazione sia del primo che del secondo elenco per le eventuali sostituzioni, fino alla concorrenza del numero totale prescritto, si procederà alla nomina tramite sorteggio direttamente dall’Albo Unico degli scrutatori.

Il Modello di domanda è disponibile presso l’Ufficio Elettorale, al primo piano della sede del Comune, o può essere scaricato direttamente dal sito istituzionale del Comunewww.comune.rogliano.cs.it (scarica il modello di domanda) e deve essere  consegnato a mano presso il medesimo Ufficio Elettorale o trasmesso on-line all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo.rogliano@asmepec.it  entro le ore 12.00 del 31 Ottobre 2014.

Il sorteggio e la successiva nomina avranno luogo lunedì 3 Novembre 2014 alle ore 12.00 presso la Sala Consiliare

Dalla Residenza Municipale 23.10.2014

(avv. Giuseppe Gallo)