Rogliano, parte il programma per la realizzazione della rete internet ultra veloce

22/01/2015

PARTE il programma per la realizzazione a Rogliano, della rete di nuova generazione in fibra ottica, che ha l’obiettivo di fornire connettività con banda ultralarga. Telecom Italia si è aggiudicata, infatti, il Bando per la Regione Calabria relativo alla concessione di un contributo per la realizzazione di nuove infrastrutture ottiche passive abilitanti alle reti NGAN (Next Generation Access Network), in grado di erogare servizi innovativi a cittadini, imprese e pubblica amministrazione.

In particolare, il progetto prevede, entro il 2015, la copertura di 223 comuni in Calabria che potranno sfruttare, su tutte le aree coperte, collegamenti con tecnologia ultrabanda con velocità da 30 fino a 100 Megabit al secondo, accelerando in questo modo l’accesso ai servizi digitali innovativi rivolti a cittadini, imprese e istituzioni locali. Rogliano è tra questi Comuni dove verranno adeguate da Telecom Italia le centrali presenti sul territorio, che consentiranno così di abilitare le unità immobiliari a 30 Megabit al secondo e le sedi della Pubblica Amministrazione, a 100 Megabit al secondo. A giorni è previsto l'inizio dei lavori.

“La banda larga ed ultra larga, permetteranno nel nostro Comune la diffusione e la fruizione di servizi digitali di base accelerando la crescita e l’innovazione delle attività economiche e della pubblica amministrazione, attraverso servizi di telecomunicazioni di alta qualità, stabilità e velocità. Esprimo, quindi, grande soddisfazione perchè Il Comune di Rogliano raggiunge un obiettivo strategico fondamentale che abbiamo inseguito da tempo e che premia l'attenzione dell'amministrazione comunale verso le innovazioni tecnologiche che segneranno positivamente il futuro della nostra comunità". Così il sindaco Giuseppe Gallo a proposito dei lavoro di implementazione della fibra ottica sul territorio del Comune di Rogliano.

Data: 22 gennaio 2015.