Rogliano, al via le celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra

25/05/2015

IN OCCASIONE del Centenario della Prima Guerra Mondiale - per rendere onore alla Memoria - l’Amministrazione comunale di Rogliano ha scelto un gruppo di lavoro composto da Carmela Oliveti, Mario Mazzei, Leonardo Falbo, Ferdinando Perri, Eugenio Maria Gallo e Ciro Servillo. Lo stesso ha lavorato alla stesura di un programma che prevede convegni, mostre, proiezioni di film e video-documenti. L’obiettivo è la valorizzazione del patrimonio di testimonianze e l’insieme di studi, ricerche e pubblicazioni attinenti a persone, luoghi ed avvenimenti legati anche alla microstoria. “La Grande Guerra – ha spiegato il sindaco Giuseppe Gallo – ha cambiato nel profondo il destino dell’umanità intera e segnato la storia del XX° secolo. Un arco temporale nel quale persero la vita, fra militari e civili, circa 16 milioni di persone delle quali 700.000 italiani”. Le manifestazioni organizzate per celebrare i cento anni della Grande Guerra sono state avviate nei giorni scorsi con una cerimonia alla quale hanno partecipato il vice sindaco Giovanni Altomare, i rappresentanti della Giunta e del Consiglio comunale, il vice prefetto Massimo Mariani, il comandante della Compagnia Carabinieri di Rogliano, Giovanni Caruso, il comandante di Stazione Adriano Lorelli, altri militari, il sacerdote don Santo Borrelli, esponenti del mondo della politica e della cultura, docenti, alunni delle scuole e cittadini. L'iniziativa ha previsto l'alza bandiera davanti al Municipio, il silenzio nei presso del Monumento ai Caduti (nella foto), una breve funzione religiosa e la presentazione del cartellone all'interno della Sala Consiliare. Il primo conflitto mondiale ha prodotto un tributo di sangue elevatissimo per una intera generazione di giovani e conseguenze drastiche sul piano economico e sociale. Furono novantacinque le vittime roglianesi di quella che è stata definita "l'inutile strage". Le celebrazioni organizzate per il Centenario della Grande Guerra proseguiranno il 30 maggio e il 12 giugno prossimi. Per l’occasione il tricolore realizzato nel corso dei festeggiamenti dell’Unità d’Italia è stato ricollocato sulla facciata del municipio a cura dell’associazione di Protezione Civile ’Città di Rogliano’.