Finanziati due progetti destinati alla implementazione di impianti ad energia rinnovabile

20/08/2015

Il Ministero dello sviluppo economico, nell’ambito del programma operativo per le energie rinnovabili e risparmio energetico FESR 2007/2013, ha finanziato due progetti al Comune di Rogliano. Il primo riguarda la concessione di un contributo a fondo perduto dell’importo di euro 77.000 per la realizzazione di un impianto fotovoltaico sul Palazzetto dello Sport, il secondo ci un contributo, sempre a fondo perduto, di euro 108.000 per la realizzazione di un impianto fotovoltaico e per il riefficientamento degli impianti termici nell’edificio sede del Municipio.

Gli interventi sono stati finanziati in base al bando del Ministro dello Sviluppo Economico diretto all’efficientamento energetico e/o produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici di amministrazioni comunali attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento dei relativi beni e servizi con le procedure telematiche del mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA).

"Con questi due interventi - ha fatto sapere il sindaco Giuseppe Gallo - il nostro Comune continua ad investire sulle energie rinnovabili con impianti già installati su diversi edifici comunali, che consentiranno ulteriori risparmi per le casse comunali ma soprattutto di dare un contributo nella direzione di politiche ambientali dirette  a diminuire l’inquinamento. Scelta strategica questa voluta come tra gli obiettivi primari dell’Amministrazione comunale di Rogliano che ha aderito nel 2008 al ‘Patto dei Sindaci’ sottoscritto dalle città europee che si impegnano a superare gli obiettivi della politica energetica comunitaria in termini di riduzione delle emissioni di Co2 attraverso una migliore efficienza energetica, la produzione e l’utilizzo sostenibile dell'energia".