Rogliano, incontro per la realizzazione del Contratto di Fiume che riguarderà il Savuto

17/12/2015

Si è tenuto presso il Comune di Rogliano un incontro per la realizzazione del Contratto di Fiume che riguarderà il Savuto. Erano presenti i Sindaci del comprensorio, le associazioni di categorie  e i produttori locali.

I lavori sono stati introdotti dal Sindaco di Rogliano Giuseppe Gallo con il contributo successivo del funzionario del Ministero dell’Ambiente Dott. Andrea Bianco. Dopo una serie di interventi da parte di sindaci e produttori locali, ha concluso l’Ing Carmelo Salvino Dirigente del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria.

Il contratto fiume è uno strumento di programmazione negoziata e volontaria  che ha  l’obiettivo non solo del recupero del fiume dal punto di vista ambientale e idrogeologico ma anche quello della valorizzazione  del territorio dal punto di vista turistico e della produzione locale.

Alla fine dell’incontro si è convenuto di dar luogo al Comitato promotore con il Comune di Rogliano Comune coordinatore che si farà carico  di elaborare  un documento strategico da far condividere e sottoscrivere a tutti i soggetti pubblici e privati interessati per arrivare, attraverso uno studio di analisi ed una serie di incontri finalizzati,  alla sottoscrizione  del vero e proprio contratto di fiume “Savuto”.

Il contratto di fiume potrà attirare risorse importanti  nell’ambito dei finanziamenti europei e regionali e rappresenta un’occasione per affrontare, in una visione complessiva, i problemi legati all’inquinamento, alla depurazione, al dissesto idrogeologico) e nello stesso tempo per sostenere lo sviluppo locale nel campo turistico ed enogastronomico.

Data: 17.12.2015.