26/04/2016

Comune di ROGLIANO

(Provincia di COSENZA)

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO E DI ELEGGIBILITA’ ALLE ELEZIONI COMUNALI

per i cittadini dell’unione europea residenti nel comune ma non in possesso della cittadinanza italiana

Elezioni Comunali del 5 giugno 2016

IL SINDACO

Visto il Decreto Legislativo 12 aprile 1996, n. 197, con il quale viene recepita la direttiva comunitaria n. 94/80/CE del 19 dicembre 1994, che prevede l’elettorato attivo e passivo alle elezioni comunali e circoscrizionali per i cittadini dell’Unione europea residenti in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza;

rende noto

Che i cittadini di uno Stato membro dell’Unione, residenti nel comune che intendono partecipare alle elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale, devono presentare domanda al Sindaco di iscrizione nella apposita lista elettorale aggiunta che sarà istituita presso il Comune stesso entro il 26/04/2016.

La domanda dovrà essere presentata all’Ufficio elettorale comunale che, compiuta l’istruttoria necessaria a verificare l’assenza di cause ostative, provvederà alla iscrizione nelle liste aggiunte con la prima revisione dinamica utile.

I MODULI NECESSARI PER LA DOMANDA SONO DISPONIBILI PRESSO L’UFFICIO ELETTORALE COMUNALE