Italian Studes Program in Italy

asLA LINGUA italiana continua ad attrarre studenti di tutto il mondo in un contesto globale che tende ad intensificare gli scambi economici e commerciali migliorando anche il quadro delle relazioni sociali e culturali fra Paesi diversi. A ciò si aggiunge l’interesse per il paesaggio, l’arte e le tradizioni, elementi non secondari rispetto allo studio ed alla promozione linguistica nel nostro Paese. Il bisogno di conoscenza della lingua italiana è legato a due ragioni: perché quella italiana è una cultura universale e perché nel mondo esiste una seconda Italia. Avviato già da alcuni anni, il progetto ‘Italian Studes Program in Italy’ - oltre ad un aspetto puramente didattico punta allo scambio di conoscenze ed alla interazione fra esperienze e culture differenti. Si tratta di un progetto innovativo, unico in Calabria, promosso dal Dipartimento di Italianistica della University of Washington di Seattle in collaborazione con il Comune di Rogliano - Assessorato alla Cultura. La University of Washington è il più grande ateneo del nord-ovest degli Stati Uniti che vanta in Italia un campus con diciotto dipartimenti. Ogni anno, da maggio a giugno  un gruppo di studenti americani saranno è ospitato  nel nostro comune per completare il programma di studio nell'ambito di un soggiorno che prevede, tra le altre cose, visite guidate a luoghi, monumenti, botteghe artigiane e la partecipazione ad eventi di carattere ludio e culturale.

- EDIZIONE 2011

- EDIZIONE 2012

- EDIZIONE 2013

- La Casa delle Culture di Rogliano.

Matthew (Matteo) Phillip Fitzgerald e Jennifer Vandergrift raccontano l'esperienza realativa alla iniziativa 2009 sul Bollettino della loro Università:

- Guarda la rivista.

- Leggi la traduzione.