1861 - 2011 (Centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia)

logo unita

IL RISORGIMENTO è il periodo della storia italiana durante il quale l'area geografica peninsulare contraddistinta dal territorio a sud della catena delle Alpi, dalla Sardegna, dalla Sicilia e da altre isole minori conseguì l'Unità Nazionale. Nel 2011 si celebra il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, avvenuta il 17 marzo 1861 in seguito alla proclamazione del Regno d'Italia dopo le elezioni per il primo parlamento unitario. Gli avvenimenti legati alle celebrazioni dei centocinquanta anni dell'Unità d'Italia sono state intraprese con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che ha permesso anche l'istituzione di un Comitato Interministeriale per le Celebrazioni.

G. Napolitano

«Le celebrazioni del 150° anniversario dello Stato nazionale sono l'occasione per determinare un clima nuovo nel rapporto tra le diverse realtà del Paese, nel modo in cui ciascuna guarda alle altre, con l'obiettivo supremo di una rinnovata e salda unità che è, siamone certi, la sola garanzia per il nostro comune futuro...». (Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica Italiana).

Logo Comune Rogliano

Vai alle iniziative promosse dal Comune di Rogliano

Italia Unita 150 Vai al sito internet Italia Unita 150

Rogliano Città Risorgimentale

" ... Nel ’60 Rogliano diventa centro della rivoluzione garibaldina in Calabria. Alla testa del movimento rivoluzionario cosentino vi è il barone Guzzolini, ma l’anima è Donato Morelli".

- Le foto contenute in questa sezione sono tratte dall'Archivio fotografico del giornalista Ferdinando Perri.

Bottone 8* Dal 1848 al 1861

- Il ruolo della famiglia Morelli

- Vincello Gallo 'U Chitarraru

- La reazione borbonica

- Rogliano centro della rivoluzione garibaldina

- La resa di Soveria e l'arrivo di Garibaldi a Rogliano

- L'opera di 'restaurazione' di Donato Morelli

* Antonio Guarasci, Politica e Società in Calabria dal Risorgimento alla Repubblica.

Bottone 8 * Ferdinando II° incontra Frà 'Ntoni da Panettieri

- Il Sovrano nel Convento di Rogliano

- Un comitato borbonico nel Convento di Rogliano

- L'arresto dei 'cospiratori' e le prime difficoltà del dopo unificazione

* Leonardo Falbo, Un Santo per il popolo. Vita, prodigi e profezie di Fra 'Ntoni da Panettieri.

Bottone 8 * Rogliano: città simbolo delle contraddizioni post-unitarie

- Verso il Novecento. La figura di Giovanni Domanico.

* Ferdinando Perri, Dalla Monarchia dei Savoia alla Repubblica (1860-1948).

Bottone 8Giuseppe Garibaldi 1807-1882. Il Centenario della nascita

-  La rievocazione della promulgazione dei tre decreti a Rogliano