Le 'Giornate Morelliane'

LA FAMIGLIA MORELLI ha avuto un ruolo di primo piano nelle insurrezioni preparatorie alla campagna garibaldina e nel processo storico che ha portato alla unificazione nazionale e alla fase post unitaria. In particolare, Donato Morelli, primo governatore di Calabria Citra, è stato uno dei protagonisti del Risorgimento Calabrese. I Morelli ospitarono Garibaldi  che proprio a Rogliano emanò i decreti (poi abrogati) a favore dei ceti più poveri. Di quel periodo si è discusso nel corso delle “Giornate Morelliane” previste nel programma per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia organizzato dall’Amministrazione comunale di Rogliano in sinergia con il Comitato per le celebrazioni. Alla prima iniziativa, che si è tenuta domenica 17 ottobre 2010 presso il Museo di Arte Sacra, sono intervenuti il sindaco Giuseppe Gallo, mons. Vincenzo Filice e i professori Rossana Sicilia, Eugenio Maria Gallo e Fausto Cozzetto. L’obiettivo delle manifestazioni è il ricordo storico, l’approfondimento culturale, ma anche la valorizzazione dei luoghi risorgimentali come promozione della città di Rogliano.