Essere una Comunità Educante: parte a Rogliano il progetto “I Cambia mondo”

25/05/2023

Essere una Comunità Educante: parte a Rogliano il progetto

“I Cambia mondo”

Domenica 28 maggio alle ore 11:00 presso il Museo di Arte Sacra a Rogliano si terrà la presentazione del progetto “I cambia-mondo” un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto, che durerà due anni, ha come obiettivo quello di sperimentare buone pratiche sulla costruzione della comunità educante a Rogliano.

Il territorio del Savuto sarà un laboratorio sperimentale,  dunque,  per costruire e ricostruire quella pazienza dei legami fatta di confronto e collaborazione tra scuole, famiglie, istituzioni, enti del terzo settore e singoli cittadini. Un modo per far diventare la comunità un luogo di formazione reciproca e gioco per poter uscire dall’isolamento e dalle individualità e poter generare visioni condivise.

Come riuscire in questo ambizioso obiettivo? Il progetto si propone di farlo attraverso un laboratorio di teatro, un laboratorio del fallimento, un festival di street art e tante altre occasioni di incontro.

Tutte le attività sono state pensate in maniera cross-generazionale, per giovani e adulti, per trovare un tempo e un luogo protetto dove le differenze sono portatrici di valore.

Capofila de “I cambia-mondo” è l’Associazione di promozione sociale Goodwill che da più di 10 anni si occupa di educazione non formale, che gestirà il progetto insieme a tutti i partner: il Comune di Rogliano, l’Istituto Comprensivo Statale e L'istituto LS e ITE "A. Guarasci" di Rogliano che hanno accolto il progetto con entusiasmo, mostrando sin da subito impegno e disponibilità; Rublanum, l'associazione del territorio riconosciuta a livello nazionale per il progetto di  street art “ Gulia Urbana” ; La Terra di Piero, organizzazione di volontariato, la cui opera meritoria è aver attivato nel contesto cosentino percorsi di innovazione sociale provenienti dal basso riuscendo ad emancipare il concetto di solidarietà; il Talent Garden Cosenza punto di riferimento regionale per l’innovazione digitale e la creazione di community. Insieme dunque per interrogarsi, sperimentare risposte, mettersi in discussione e crescere insieme.

Alla presentazione del progetto sono invitati tutti i cittadini desiderosi di scoprire le attività, i laboratori, che dal mese di giugno prenderanno vita nel comune di Rogliano, e di portare il proprio contributo alla ri-costruzione della Comunità Educante.

L'appuntamento dunque è per il 28 maggio alle ore 11, per conoscere il progetto e ascoltare i partner.

Saranno presenti:

- Giovanni Altomare Sindaco del Comune di Rogliano

- Maria Salvino “Assessore alla politiche giovanili, associazionismo, volontariato ed eventi” Comune di Rogliano

- Lucia Moretti - presidente dell'associazione Goodwill

- Matteo Falbo di Rublanum

- Sergio Crocco e Roberto Giacomantonio de La Terra di Piero

- Maria Saveria Veltri - Dirigente dell’Istituto LS e ITE "A. Guarasci" di Rogliano

Per maggiori informazioni: https://www.goodwillteam.it/i-cambia-mondo/

Ultimenotizie

Avviso pubblico per la realizzazione di n. 1 centro di facilitazione digitale

Avviso pubblico per la realizzazione di n. 1 centro di facilitazione digitale

Consulta l’avviso e scarica tutto il materiale allegato per presentare la domanda

BANDO FORMAZIONE GRADUATORIA PER ACCESSO ALLA LOCAZIONE DI N. 12 ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE

News in primo piano

Per la presentazione delle domande il periodo di apertura del bando di concorso è fissato dal 01/01/2024 al 01/03/2024.

Servizi e digitalizzazione

Servizi e digitalizzazione

Passi avanti significativi nella digitalizzazione dei servizi per quanto riguarda il Comune di Rogliano. Da oggi, giorno 2/11/2022, si comunica che il nuovo lettore biometrico per la rilevazione delle presenze entrerà a pieno regime nella routine professionale dei dipendenti comunali. Quest’ultimi sono stati dotati di badge di ultima generazione collegati ad impronte digitali con timbratura geolocalizzata.