DIPARTIMENTO LAVORO E WELFARE - APPROVAZIONE "PIANO DI ZONA"

20/10/2022

Si comunica l’approvazione del

“PIANO DI ZONA”  dell’ambito territoriale di Rogliano(CS) secondo la LEGGE 8 NOVEMBRE 2000, N. 328 E LEGGE REGIONALE 26 NOVEMBRE 2003, N. 23 E SS.MM.II

DIPARTIMENTO LAVORO E WELFARE
SETTORE 02 - WELFARE: IMMIGRAZIONE, NUOVE MARGINALITA' E INCLUSIONE SOCIALE, CENTRO ANTIDISCRIMINAZIONE, CONTRASTO ALLA POVERTA', FAMIGLIA E SERVIZI EDUCATIVI, TERZO SETTORE, VOLONTARIATO E SERVIZIO CIVILE. IMPLEMENTAZIONE MISURE FSE PROGRAMMAZIONE 21/27 OBIETTIVO SPECIFICO INCLUSIONE.

É stato approvato, ai sensi dell’art. 20 comma 8 della Legge regionale 23/2003, il “Piano di Zona2021-2023”, prodotto dall’Ambito Territoriale Sociale di ROGLIANO (CS).

Il Piano di zona è lo strumento che ha come obiettivo la promozione del benessere sociale ai finidella promozione delle possibilità di sviluppo umano attraverso l’attivazione di sinergie operative e tecniche.

Questo primo Piano di Zona é stato elaborato sullascorta dei servizi esistenti, sui bisogni emergenti e su quelli rilevati nell’ambito dei Comuni del Distretto di Rogliano seguendo le indicazioni fornite nelle LineeGuida Regionali pubblicate con il Decreto 360/2020 e nel Piano Sociale Regionale.

Le fasi più importanti del percorso/processo realizzato sono le seguenti:

-attivazione del processo di costruzione del I Piano di Zona;

- lettura dei bisogni sulla base delle “Relazioni Sociali” dei Comuni del Distretto; -realizzazione di“Conferenze di Servizio”;

- individuazione delle priorità d’intervento in relazione al budget di spesa.

Questo P.d.Z. è frutto di un processo di analisi e di progettazione che ha racchiuso le rappresentazioni dei servizi sociali del Distretto e le possibili innovazioni da apportarvi per rendere il nuovo sistema dei servizi socio-sanitari più adeguato a fronteggiare le crescenti sfide delle esclusioni sociali compatibilmente con lerisorse finanziarie disponibili, avvalendosi del contributo dei soggetti del “Terzo Settore” operanti sul territorio distrettuale.

Uno strumento di fondamentale importanza, un piano dinamico poiché viene adattato alle peculiari esigenze di ogni singolo territorio.

Il Piano di Zona è stato voluto dai Comuni dell'Ambito al quale hanno alacremente lavorato tutti i componenti degli Uffici competenti per fornire agli Enti un piano capace di affrontare i bisogni dei Comuni.

→ Decreto approvazione PDZ ATS Rogliano