PNRR e Inclusione Sociale

13/05/2022

PNRR e Inclusione Sociale

Con grande soddisfazione comunichiamo che l’ Ambito Territoriale di Rogliano , che comprende i 19 Comuni di: Altilia, Belsito, Bianchi, Carpanzano, Cellara, Colosimi, Figline Vegliaturo, Grimaldi, Malito,Mangone, Marzi, Panettieri, Parenti, Paterno Calabro, Pedivigliano, Piane Crati, Santo Stefano di Rogliano e Scigliano, è assegnatario, in partenariato con gli Ambiti Territoriali di Montalto Uffugo, Cosenza, Rende, Acri e Praia a Mare, di tutti i 7 interventi dell’avviso pubblico 1/2022 del PNRR - Missione 5 “Inclusione e Coesione”  per un importo complessivo di € 5.726.500,00.

Ogni linea di intervento ammessa potrà favorire le attività di inclusione sociale di determinate categorie di soggetti fragili e vulnerabili come famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e persone senza  fissa dimora.

In particolare, in associazione con gli Ambiti di  Montalto Uffugo e Acri, sono state ammesse a finanziamento le linee di intervento:

1.1.1 Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini; 1.2. Percorsi di autonomia per persone con disabilità (Progetto individualizzato, Abitazione, Lavoro).

Nelle restanti linee di intervento saranno gli Ambiti associati di Montalto Uffugo, Cosenza, Rende, Rogliano, Acri e Praia a Mare a progettare in rete gli investimenti inerenti le linee:

1.1.2.  Autonomia degli anziani non autosufficienti; 1.1.3. Rafforzamento dei servizi sociali domiciliari per garantire la dimissione anticipata assistita e prevenire l’ospedalizzazione; 1.1.4. Rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del fenomeno del burn out tra gli operatori sociali; 1.3.1. Povertà estrema – Housing first e 1.3.2. Povertà estrema – Stazioni di posta la progettazione

Il sindaco di Rogliano nella sua qualità di   Presidente della Conferenza dei Sindaci   ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto e per  il grande lavoro di rete svolto  in sinergia con gli Ambiti territoriali.

Manifestazione di interesse per l'individuazione di soggetti ospitanti per l'attivazione di tirocini di inclusione sociale e inserimento lavorativo per persone beneficiarie del reddito di cittadinanza (RDC) residenti nei comuni dell'Ambito Socio-Assistenziale di Rogliano, quali strumenti di sostegno alle misure di contrasto alla povertà valere sull'Avviso 1/2019 PAIS CUP: F41B20000710006- Convenzione di Sovvenzione AV1-305

Comune e Digitalizzazione

Comune e Digitalizzazione

Il Comune di Rogliano sbarca sull’App IO! Si informano i cittadini che è stato effettuato un ulteriore passo verso la digitalizzazione e la semplificazione dei servizi pubblici.

Attenti alle truffe

Attenti alle truffe

Si avvisa la cittadinanza che nelle ultime settimane le Forze dell’Ordine hanno registrato nel Comune di Rogliano diversi episodi di truffe e raggiri perpetrati ai danni di persone anziane e spesso sole in casa.