EMERGENZA UCRAINA: DISPONIBILITÀ PER L'ACCOGLIENZA DEI PROFUGHI

10/03/2022

EMERGENZA UCRAINA: DISPONIBILITÀ PER L'ACCOGLIENZA DEI PROFUGHI

Nelle more di ricevere ulteriori indicazioni da parte della Regione Calabria e della Prefettura, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale invitano i cittadini e le associazioni proprietari di immobili e/o strutture ricettive su tutto il territorio comunale a voler manifestare la propria disponibilità all’accoglienza dei profughi provenienti dell’Ucraina mettendo a disposizione, temporaneamente e gratuitamente, alloggi e appartamenti a favore di piccoli nuclei familiari ucraini, nonché ospitarli nelle proprie abitazioni.

Si specifica altresì che i locali indicati dovranno possedere i requisiti di abitabilità ed essere immediatamente disponibili.

A seguito delle manifestazioni pervenute verrà creato un elenco delle disponibilità. Chi ha manifestato la propria volontà all’ospitalità potrà essere contattato dagli Enti e dalle Autorità preposte per l’attivazione dell’accoglienza e degli eventuali percorsi di accompagnamento necessari per l’inserimento delle persone nel nuovo contesto.

Le famiglie ospitanti, così come gli altri enti, saranno supportate dal Comune attraverso l’equipe multidisciplinare.

Come partecipare?

Per aderire è necessario compilare il modulo allegato al presente avviso ed inviarlo tramite mail all’indirizzo: socioculturale@comune.rogliano.cs.it e attendere di essere contattati dalle assistenti sociali del Comune.

Documentazione:

→ Avviso ufficiale