Servizi e digitalizzazione

La categoria

02/11/2022

Servizi e digitalizzazione

 

Passi avanti significativi nella digitalizzazione dei servizi per quanto riguarda il Comune di Rogliano. Da oggi, giorno 2/11/2022, si comunica che il nuovo lettore biometrico per la rilevazione delle presenze entrerà a pieno regime nella routine professionale dei dipendenti comunali. Quest’ultimi sono stati dotati di badge di ultima generazione collegati ad impronte digitali con timbratura geolocalizzata.

“Alla digitalizzazione utilizzata come mezzo di semplificazione e riduzione della spesa pubblica – ha detto il Consigliere delegato Ing. Michele Gabriele – che ringrazia il responsabile del neo istituito Ufficio per la Transizione Digitale, l’Avv. Mariagloria Salvino, per la gestione dell’ambizioso progetto iniziato a settembre e del quale si vedrà un utilizzo concreto a partire dalla data odierna.

Questo intervento, oltre a garantire al nostro Ente la massima trasparenza e l’assoluta imparzialità nella gestione del personale, poiché tutto passa dal sistema informatizzato certificato AgId, da ai responsabili e ai dipendenti l’opportunità rispettivamente di gestire e richiedere eventuali permessi, ferie e congedi, evitando totalmente il materiale cartaceo, prediligendo i documenti informatici nell’ottica della dematerializzazione per la riduzione della spesa pubblica così da rispondere all’obiettivo dello snellimento del lavoro degli uffici e riduzione consistente dell’impatto sull’ambiente.”

Tuttavia, come Ente si è deciso di puntare sulla digitalizzazione e sulla dematerializzazione, appoggiando in pieno le tecnologie informatiche che riducono l’uso di materiale fisico, a partire dalla carta e dalla plastica. 

Si ritiene dunque che digitalizzare i documenti eliminando totalmente questa tipologia di materiali sia una svolta ecologica ed economica per gli enti e un passo fondamentale verso un cambiamento organizzativo e culturale del lavoro a cui aspiriamo sempre di più.

Il software “Time Relax” adottato per gestire il flusso informativo del lettore biometrico, potrà essere integrato in Cloud per usufruire a pieno delle sue funzionalità ed inoltre essendo certificato AgId, è totalmente conforme alla normativa del CCNL attualmente vigente.

Si precisa ulteriormente:

→ che la geolocalizzazione rileva la posizione del solo momento della timbratura nel rispetto, dunque, della normativa sulla privacy;

→ che il rilascio improprio della password personale, necessaria al dipendente per timbrare in geolocalizzazione, configura ipotesi di reato ai sensi dell’art. 615-ter del codice penale;

→ che i dipendenti dalla propria area riservata possono accedere a tutti i dati personali che li riguardano: presenze, busta paga in Cloud, ferie maturate e residue; ore fruite per permessi o altro; congedi; malattia e possono autonomamente farsene copia;

→ che i Responsabili, sempre dalla propria area riservata, vedono sia la propria posizione che quella dei propri sottoposti, pertanto, agli stessi, è data l’opportunità di stampare i tabulati ai dipendenti subordinati;

→ che qualsiasi errore di digitalizzazione dei codici giustificativi di sistema si ripercuoterà automaticamente sul monte ore complessivo (mensile ed annuale) da effettuare e su ferie, permessi, art. 32 CCNL , ecc., ecc., del dipendente.

Relativamente alla digitalizzazione dell’Ente il nostro programma prevede ulteriori rafforzamenti delle infrastrutture digitali, la migrazione al cloud, e un ulteriore ampliamento dell’offerta di servizi ai cittadini in modalità digitale, attraverso i fondi PNRR ai quali il nostro Comune ha partecipato e sta partecipando attraverso i vari bandi, ottenendo i primi decreti di finanziamento da contrattualizzare e concretizzare in nuovi servizi.

indietro

Ultimenotizie

MISURE URGENTI DI SOLIDARIETA'

News in primo piano

MISURE URGENTI DI SOLIDARIETA'

  MISURE URGENTI DI SOLIDARIETA' ALIMENTARE E DI SOSTEGNO PER FAMIGLIE CHE VERSANO IN STATO DI BISOGNO.

Avviso Pubblico

News in primo piano

Avviso Pubblico

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI AI SENSI DELL’ART. 110 COMMA 1 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 267/2000, DA ATTIVARE MEDIANTE CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO FULL TIME PER LA COPERTURA DI N. 2 ISTRUTTORI DIRETTIVI

CONCORSO: "VICOLI E VETRINE IN FESTA" - NATALE 2022

News in primo piano

CONCORSO: "VICOLI E VETRINE IN FESTA" - NATALE 2022

  L’ Amministrazione Comunale di Rogliano istituisce la prima edizione del concorso:   “VICOLI E VETRINE IN FESTA - NATALE 2022”. L’iniziativa intende stimolare la comunità tutta a contribuire al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente urbano nonché a svolgere un ruolo educativo e di sensibilizzazione nei confronti del territorio d’appartenenza collegandosi agli aspetti della promozione culturale e turistica, della riqualificazione del centro storico, della pulizia e del decoro urbano, promuovendo una più stretta sinergia tra cittadini, associazioni, operatori economici e Comune.

torna all'inizio del contenuto